Ben ritrovati miei Victorians! Sono molto felice di
annunciarvi che dopo qualche mese di pausa è tornata la rubrica “Sabbia di Luna
presents”, questa volta con la nostra talentuosa amica Rita, che ha accettato
di partecipare. Rita realizza bijoux molto belli e particolari ma non solo!
Lasciate allora che vi presenti…
“La Bottega di Esperia”
-Allora Rita innanzitutto grazie ancora per aver voluto partecipare! Devi sapere che la prima e l’ultima domanda sono “di rito” perciò cominciamo con la classica: “dicci qualcosa di te”, vai!
Prima di tutto sono io che ringrazio te di questa opportunità che mi dai, che trovo molto utile e divertente, e poi comincio con l'avvisarti che sono assai prolissa! :))) Ho 29 anni, sono un'insegnante di arte che, con la situazione di oggi nella scuola, lavora in modo mooolto precario.Ho la fortuna tuttavia, di poter coltivare nei periodi in cui non sono a scuola, la mia sconfinata creatività, che è nata con me, e mi ha accompagnato sempre nella vita, fino a laurearmi all'Accademia di Belle Arti. Ho tante passioni, che più o meno ruotano tutte attorno ad un unico perno centrale, la fantasia e il passato. Adoro il mondo antico, l'archeologia, i misteri di civiltà perdute, le creature mitologiche, le religioni pagane, il fantasy, il medioevo e le sue leggende, la magia, le storie di dame e cavalieri, le atmosfere notturne, neo-gotiche tipiche dell'800, il filone vampiresco e romantico, nonchè quello elegante e vittoriano di fine secolo, il simbolismo e il decadentismo di inizio '900, nonchè il Liberty e le sue strabilianti linee. Sono molto felice che negli ultimi anni si stiano riscoprendo tali aspetti fantastici, misteriosi, onirici e visionari, di questi periodi storici, a volte con improbabili ed edulcorate rivisitazioni, ma pur sempre stimolanti per chi come me, ama far galoppare la fantasia.
-Sai, mi ha incuriosito molto il nome che hai scelto per la tua pagina fb e il tuo blog, da dove viene “La Bottega di Esperia”? A me fa venire in mente qualcosa di magico e legato al fantasy, è così?
Sì e no. Sì, perchè Esperia è diventato una sorta di mio pseudonimo, che non è semplicemente un nome, ma un vero e proprio mio alter ego. Esperia è inoltre la protagonista dei miei disegni, delle illustrazioni a cui sto lavorando...E infine, sempre lei (che poi sono io in versione fantastica :P) è il personaggio che ho in testa da tanto tempo per una storia, che ho iniziato a scrivere, e che prima o poi riuscirò a finire mi auguro...No, perchè non è da qui che è nato questo nome, bensì da un gioco di ruolo on line ambientato nella Roma antica, dove il mio personaggio aveva questo nome, e proprio qui ho incontrato il mio amore, il ragazzo con cui sto da quasi sei anni, e con cui convivo. Esperia è il mio portafortuna immaginario, ecco :)
-Tu realizzi bijoux che sembrano delle vere opere d’arte, da dove trai più ispirazione? O cerchi il più possibile di non farti influenzare?
No io traggo moltissimo ispirazione, da tutto, veramente da qualsiasi cosa!!! I miei occhi rapiscono ogni dettaglio di quello che vedo, cerco sempre di scorgere la magia nelle cose reali...cerco di guardarle un pò come Alice: "alla rovescia", perchè ho idea che dietro ad ogni cosa, anche alla più comune, possa nascondersi una realtà "invisibile" e magica che ci apre le porte di un mondo sconosciuto. Può essere una maschera grottesca su un portone di pietra, un crocifisso in una chiesa, una decorazione su un vestito, un merletto di un costume, un orecchino bizzarro, una scatola col coperchio disegnato, ma anche un albero dalla forma strana, una conchiglia o un guscio sulla spiaggia, e via dicendo...Certo, avendo studiato storia dell'arte, non ti nego che una fonte importantissima delle mie idee sono i dipinti e le opere degli artisti, specie quelli di epoche che adoro, su tutti sicuramente i Pre-raffaelliti e i Simbolisti. Ed infine non posso non nominare Arthur Rackham, che fra gli illustratori che ammiro, è senz'altro il genio assoluto. Spesso utilizzo le sue tavole per creare dei cammei o dei mini-quadri da inserire nelle collane. ;)
-Mi dicevi che sei spesso molto impegnata, come riesci a conciliare le occupazioni di tutti i giorni e la realizzazione delle tue creazioni? Hai dei momenti precisi per creare o l’estro può coglierti quando meno te lo aspetti? Per esempio, ti sei mai svegliata nel cuore della notte perché dovevi realizzare qualcosa?
Se fosse per me non mangerei neppure nei periodi in cui sono in "fermento creativo", e le giornate dovrebbero durarmi 48 ore, perchè non andrei mai a dormire! Certo ci sono gli impegni della vita, purtoppo dobbiamo fare i conti con una quotidianità frenetica e stressante, ma cerco di tamponarla come meglio posso, impiegando ogni momento di pausa per tuffarmi nel mio laboratorio. Non ci sono momenti precisi, nè fasce orarie in cui lavoro...come ogni attività artistica, segue il ritmo della fantasia. E così capitano giornate in cui sono all'opera dalla mattina alla sera (sì, lo confesso, anche la notte spesso), e altre in cui decido di staccare completamente, per ricaricare le pile.
-Curiosando nei tuoi album su fb ho visto che non realizzi solamente bijoux, ma anche un sacco di altri accessori, oggetti decorati e bomboniere su richiesta, utilizzando tecniche e materiali differenti come il fimo, la pasta di sale e il découpage. C’è una tecnica o dei materiali che preferisci di più rispetto ad altri? Se si, perché?
Beh, a dire il vero la mia pagina raccoglie in ordine cronologico un pò tutto il percorso della mia attività artistica e manuale. Ho iniziato in Accademia ad appassionarmi al modellismo. Studiavo scenografia e dovevo riprodurre in scala le idee che mettevo nei disegni. Per la tesi ho riprodotto in scala una mia ricostruzione del Teatro di Dioniso ad Atene. Poi ho continuato, scoprendo la decorazione dei coppi in terracotta, le famose "tegole", che nella mia versione diventavano veri e propri "mini-mondi", edifici in miniatura, simili ai presepi, a misura di folletto. Sono poi passata attraverso il decoupage, lo stencil, la decorazione di oggetti con legno e conchiglie...Ho creato e decorato di tutto! Taglieri che diventavano porte di casette per gli gnomi, tazze e bottiglie vestite come folletti del bosco, segnalibri con ritagli di figure, scatole, piatti e vassoi, portacandela, quadrucci e orologi, boccette di vetro trasformate in pozioni magiche, pupazzetti in pasta di sale!!!Ho ricevuto delle commissioni per Tableaux di nozze, per segnaposto e bomboniere, ed ovviamente chi si rivolge a me sa che avrà qualcosa di VERAMENTE insolito ed originale. Una volta ricordo che il tema era Il Signore degli Anelli, e creai un Tableau che era praticamente l'arco delle porte di Moria, tridimensionale, con tanto di edera rampicante e lanterne accese ai lati, la mappa della Terra di Mezzo ricalcata a mano, una pergamena per ogni tavolo con i nomi dei regni...insomma, gli sposi erano in brodo di giuggiole! E anch'io! Fu una bella soddisfazione. L'anno scorso poi ho scoperto il fimo. Mi ha divertito tantissimo, l'ho usato per ciondolini e orecchini, e per bomboniere anche, ed ha avuto un gran successo. Ma di norma, quando le cose diventano troppo "di massa", come è successo nel caso del fimo, perdono anche di interesse ai miei occhi...sono fatta così. Volevo inventare qualcosa di unico nel genere, qualcosa che fosse mio e prodotto esclusivamente dalla mia fantasia, l'unica cosa che non può essere insegnata nè copiata. E così ho iniziato a raccogliere materiale ed a sperimentare assemblaggi curiosi ed insoliti...E' così che è venuta pian piano fuori la mia personalissima collezione di collane e pendenti, a cui ho appositamente dato il nome "Mirabilia", e che mi ha procurato grande soddisfazione. Nonostante abbia prodotto 80 pezzi, non mi ha stancato, anzi, al contrario, ho sempre nuove idee...Questo non toglie ovviamente che, su richiesta, realizzo ancora le cose che facevo prima, ci mancherebbe! Ma ho bisogno di evolvermi in continuazione, sennò mi stufo!
-Cosa realizzi in minor tempo e cosa invece ne richiede di più? Per esempio, una collana elaborata o un choker richiedono molto tempo?
Devo dire che il lavoro più lungo per la creazione di un bijou dei miei è nella ricerca dei componenti...L'idea viene in un lampo, ma magari non ho tutto a disposizione, e dunque sto sempre lì a raccogliere pizzi, merletti, strass e perle, pezzetti di qualunque cosa e immagini nei posti più disparati...Sicuramente ci sono pezzi più elaborati e complessi di altri, ma in generale se "sono in vena", in una giornata ne realizzo anche una decina.
-Se dovessi scegliere uno tra tutti i bijoux che hai realizzato, quale sceglieresti? Io da buon’appassionata di gotico e vittoriano credo che sceglierei senza dubbio uno tra: Tea Time, Victorian Age e Presenza!
Oh no, non farmi questa domanda! E' come chiedere ad un genitore quale figlio preferisca...ahahahah. A parte gli scherzi, so che sembra impossibile, ma non c'è nulla che mi piaccia più di altro...E' tutto uscito dalla mia fantasia, e in un certo senso le mie creazioni sono mie "creature"...Ognuna rispecchia un piccolo pezzetto di me, un gusto particolare, l'idea di una giornata, l'ispirazione di un momento, o anche un ricordo particolare...non posso proprio scegliere! Ma i tuoi gusti e le tue preferenze invece sono molto importanti, quindi prendo nota!
-La collezione Mirabilia è fantastica, ma mi hai rivelato che sei già nuovamente all'opera, ci puoi dare qualche anticipazione? Ci saranno ancora temi gotici e romantici?
Senza dubbio! Sì sono all'opera per un'altra sfornata di creazioni tutte nuove. Il filone è lo stesso, mi baso naturalmente sempre sui temi che amo, il romantico e il gotico senz'altro, il fiabesco, il fantastico...Troverete taaaanti cammei, pizzi, tulle, merletti, passamanerie, charms, ed mini quadretti da indossare con le bellissime illustrazioni di A.Rackham, ma anche di pittori che adoro, come Waterhouse e Bouguereau. Non mancheranno bijoux di ispirazione vampiresca e stregonesca, ma soprattutto, la novità è che dalla collezione di pendenti, collane e collarini, mi sto evolvendo a qualcosa di più elaborato, come gli accessori per costumi, e costumi veri e propri! Mi è stato appena commissionato un costume per Salomè, e sono felicissima di dedicarmi a questa sfida. Non è la prima volta che realizzo costumi per spettacoli, ma farlo in questa nuova chiave mi dà molta soddisfazione...Vedrete presto foto di vestiti per spettacoli e per travestimenti realizzati da me e...chissà che non vi venga voglia di farvi fare qualcosa di personalizzato! Magari per una fiera, o un raduno di giochi di ruolo live!
-Passo ora a segnalare ai nostri Victorians i tuoi contatti, ma ho visto che hai anche un contatto twitter e ebay, vuoi lasciarci anche questi?
Certamente, volentieri. Su Facebook basta cercare "La Bottega di Esperia" (https://www.facebook.com/pages/La-Bottega-di-Esperia/309002085778497?fref=ts ), per vedere la mia pagina, con tutti tutti i miei lavori degli ultimi anni. Ho poi il mio blog personale, dove trovate tutta la collezione Mirabilia.R.C., al link: http://evening8star.wordpress.com/. L'indirizzo Ebay invece è http://myworld.ebay.it/bottegadiesperia , e da lì è possibile acquistare direttamente i pezzi che si desiderano. Twitter non lo uso gran che, ma comunque anche lì trovate foto e descrizioni di tutti i pezzi della collezione, ed il link è : https://twitter.com/BottegaEsperia.
-Infine, prima di salutarci, come ti dicevo c’è l’altra domanda di rito per concludere in bellezza: hai un motto/una regola di vita/una citazione preferita?
Ne ho più d'uno, ma senz'altro, uno degli imperatori romani che più ho ammirato, Marco Aurelio, ha lasciato una frase che porto nel cuore, le cui parole cerco di tenere a mente, sempre:
"Una cosa sola cerca, e insegui col tuo volere: essere a te stesso bello, in ogni cosa che fai".
E con questa citazione si conclude l'intervista miei cari Victorians! Ringrazio
ancora Rita per la partecipazione e invito voi tutti alla Bottega di Esperia!
Ci rivediamo su Sabbia di Luna, dove corro ad inserire l'album dedicato alle creazioni Mirabilia :)
A presto!!
Nessun commento:
Posta un commento