- Ciao Maria Antonietta! Grazie per aver accettato di partecipare a questa piccola intervista! Innanzitutto dicci, chi si nasconde sotto le spoglie di "Di gioia in gioia"? E c'è un motivo particolare per cui hai scelto questo nome?
Ciao Gwen, un grande saluto a te e ai lettori del tuo blog! Innanzitutto mi presento. Sono Maria Antonietta, ho 27 anni e sono un’Insegnante. La mia passione è realizzare oggetti a mano, ma soprattutto creare gioielli. Mi piace indossare sempre qualcosa di nuovo e diverso, e così un giorno mi son detta che sarebbe stato bello poter creare qualcosa seguendo il mio gusto personale. “Di gioia in gioia” è il nome della mia linea di bijoux. Ho scelto questo nome perché racconta un’altra grande mia passione: l’opera lirica. “Di gioia in gioia” infatti è un estratto del “Sempre libera” dalla “Traviata” di Giuseppe Verdi, il mio compositore preferito (e non potrebbe essere altrimenti, visto che vivo a Parma!).
-Tu realizzi bijoux fatti a mano, come ti sei avvicinata a questo mondo?
È stato per puro caso. Ho sempre amato indossare collane, bracciali, e a volte mi accorgevo di aver voglia di qualcosa di più “mio”. Un giorno ho partecipato ad un corso per creare anelli, e da lì è partita la mia curiosità: ho iniziato a cercare informazioni su internet, ho provato ad acquistare materiali ed accessori e ho iniziato a creare. Se guardo ora le prime creazioni non sono il massimo della perfezione, ma sono pur sempre state le prime tappe di una passione che si fa sempre più forte. Ho sempre amato fare le cose a modo mio, sin da piccola, e creare bijoux mi permette di sperimentare e comunicare attraverso le mie creazioni.
-Quali materiali impieghi di solito? E' difficile reperirli?
Mi piace molto utilizzare le pietre dure. Trovo che abbiano un fascino e un effetto decisamente particolare. Mi piacciono molto anche le resine e i cristalli. Diciamo che amo sperimentare e accostare anche materiali diversi tra loro. Acquisto principalmente da piccoli negozietti per hobbisti, anche se a volte ho utilizzato anche qualche sito internet. All’estero è senza dubbio più facile trovare anche dei materiali particolari, anche perché in Paesi come gli Stati Uniti l’attenzione e il valore dati all’handmade sono senza dubbio superiori rispetto all’Italia. Basti pensare al sito Etsy e al suo successo oltreoceano.
-Trai ispirazione da qualcosa in particolare per creare? O preferisci puntare più sulla tua originalità?
Mi piace seguire l’ispirazione del momento, dettata da un colore, da una forma, o anche da uno stato d’animo. E poi grande fonte d’ispirazione è tutto ciò che mi circonda, a volte ho molte idee in mente e poi mi sfuggono… a volte annoto qualcosa sulla mia agenda e poi quando è il momento rielaboro l’idea.
-Hai un gioiello preferito che ti piace creare? Per esempio, un tipo di collana o bracciale?
Mi piace molto creare collane, di vari tipi, forme, con vari elementi. Ho deciso, infatti, di chiamare “Le Gioiosissime” una serie di collane che cercano di interpretare stili e modi di essere di ognuna di noi. Ci sono collane più casual, altre d’ispirazione classica o ancora, decisamente più vintage. Mi piace anche creare orecchini, anche perché mia sorella ne è collezionista ed è la mia più grande fan. E poi adoro inserire elementi di stoffa o passamaneria nelle creazioni. Danno un tocco romantico e chic ad ogni creazione!
-Mi hai detto che ti piacerebbe creare una collezione ispirata allo stile Vittoriano, sai già verso cosa puntare o ti piacerebbe ricevere suggerimenti dai nostri Victorians?
È uno stile che mi è sempre piaciuto e quando ho scoperto la tua pagina Facebook e questo blog, ho immaginato di poter creare qualcosa. Mi piacerebbe sperimentare durante l’estate per lanciare la linea in autunno. Sarà una mia impressione, ma i gioielli di ispirazione Vittoriana mi sembrano l’ideale per accompagnarci nei mesi più freddi. Naturalmente tu sarai la prima a vedere le creazioni, e se ti va, ti invito già da ora a presentarle con un post sul Victorian Style sul mio blog! <--- ma grazie mille!!^^
-Dove ti possiamo contattare?
Innanzitutto sulla mia casella mail digioia_ingioia@yahoo.it . È il canale principale attraverso cui comunico con tante ragazze che mi chiedono informazioni sulle creazioni e anche sulla loro realizzazione. E poi potete seguire anche il mio blog digioiaingioia.blogspot.com e la pagina Facebook http://www.facebook.com/pages/Di-gioia-in-gioia/122391601158277?ref=ts .
Inoltre, “Di gioia in gioia…” è anche su artesanum (http://it.artesanum.com/negozio-digioiaingioia-1686-1-0.html ) e su Blooming (http://blomming.com/mm/digioiaingioia/items ) due siti che offrono la possibilità, a noi artigiani, di farci conoscere a tante persone che amano l’handmade.
Aspetto tanti vostri commenti e pareri: per me è molto importante il rapporto che instauro con le persone che mi seguono.
-Un'ultima domanda di rito: un tuo motto o regola di vita?
“Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante”. (Nietzsche)
E con questa ultima domanda ringrazio tantissimo la nostra Maria Antonietta per esser stata con noi! E inoltre ti ringrazio per la proposta sul Victoryan Style!! Mi sento lusingata :) Tra pochissimo vado ad inserire qualche foto nell'album dedicato agli amici di Sabbia di Luna e mi raccomando, don't miss it!!!!
Lascio come sempre i miei recapiti:
http://victoriansabbiadiluna.forumcommunity.net/ e ovviamente ci vediamo su Facebook!!!
A presto my Victorians!!!^^
Sabbia di Luna
Nessun commento:
Posta un commento